Lunedì 14 Marzo 2022 presso la sala riunioni della sezione di Lucca non si è tenuta una Riunione Tecnica ordinaria; gli associati lucchesi hanno avuto l’onore di ospitare il Vice Presidente dell’AIA Duccio Baglioni, accompagnato dal presidente della CRA Toscana Tiziano Reni e dal componente lucchese, sempre della CRA, Bianchi Riccardo.
Non capita spesso di poter ricevere i vertici regionali e nazionali dell’Associazione ed infatti la risposta degli associati lucchesi è stata all’altezza delle aspettative.
Ad inizio seduta il Presidente sezionale Ruffo ha espresso la sua gratitudine agli ospiti per aver accettato l’invito del Consiglio sezionale, motivato dalla volontà di poter avere uno scambio diretto con la dirigenza nazionale, ad un anno dalla Assemblea Elettiva.
Nel suo breve intervento di saluto il CRA Reni ha voluto ringraziare i colleghi lucchesi inseriti nei ruoli regionali, stimolandoli a continuare nel loro impegno in vista della fine dei campionati.
La serata è poi entrata nel vivo, inevitabilmente, con l’intervento di del Vice Presidente Baglioni, il quale è voluto partire da una premessa: “chi fa l’arbitro è migliore… arbitrare rappresenta un’esperienza che aiuta nella vita perché ti allena a prendere decisioni, che non è mai semplice”.
E’ passato poi ad esporre gli impegni programmatici assunti nella passata tornata elettiva, ed il relativo stato di avanzamento realizzativo, i cui risultati sono stati fin da subito tangibili grazie al ricercato e continuo lavoro di squadra da parte del Comitato Nazionale e di tutto l’Organigramma dirigenziale nazionale.
Lunga la lista di impegni assunti, spiegata punto per punto da Baglioni ai colleghi, come altrettanto numeroso l’elenco di quelli già portati a compimento.
Tra le varie iniziative da ricordare quelle volte al reclutamento come il doppio tesseramento AIA – FIGC per ragazzi da 14 a 18 anni che ha già portato ad avere ad oggi circa 650 nuovi iscritti; la possibilità di arbitrare fino a 50 anni e l’esenzione dal pagamento delle quote associative ai colleghi Under 21, grazie al contributo della Federazione.
Importanti anche le novità organizzative apportate all’associazione che hanno visto, tra le altre, la nascita delle Commissioni Osservatori Nazionali, l’accorpamento di C.A.I. e C.A.N. D, la creazione di una commissione di esperti amministrativi.
Una particolare enfasi è stata poi posta sul progetto Arbitro Donna, a riprova della volontà dell’AIA di accelerare sulla strada della parità di genere e anche l’impegno a far rafforzare le pene per i colpevoli di violenza contro gli Arbitri sintetizzata nella recente iniziativa #Rossoachitocca.
Non è mancato infine lo spazio per un confronto con gli associati che hanno approfittato della presenza di Baglioni per porre domande.
A conclusione della serata, caratterizzata dalla chiarezza e simpatia dal Vice Presidente dell’AIA, il presidente Ruffo ha voluto omaggiare i due ospiti a nome del Consiglio Direttivo e di tutti gli associati lucchesi.
articolo di Luca Cesaretti