Nella serata del 17 ottobre gli associati di Lucca hanno avuto come ospiti una delegazione della Commissione Regionale Arbitri Toscana, gradita e importante, con i componenti Riccardo Bianchi, Andrea Serra e Paolo Braccini capitanati dal Presidente Tiziano Reni, che ha tenuto una lezione in occasione della Riunione Tecnica Obbligatoria. Ad inizio serata, prima degli interventi degli ospiti, Reni ha consegnato il riconoscimento per i suoi 50 anni di permanenza nell’associazione al nostro associato Giuseppe Bartoli.
Il componente Braccini nel suo breve intervento di saluto si è complimentato con la sezione per l’entusiasmo e l’accoglienza calorosa offertagli; il suo collega Serra si è soffermato sulla descrizione delle attività legate al Calcio a 5, invitando i colleghi a tenerne presente le caratteristiche e le peculiarità per un eventuale interesse aggiuntivo all’attività arbitrale nel calcio a 11. Emotivamente più sentito il breve saluto del componente Riccardo Bianchi, associato lucchese riconfermato nel ruolo di componente del CRA Toscana, il quale ha tenuto a ribadire la sua felicità nel trovarsi nella propria “casa” sezionale. La parte principale della serata è stata tuttavia rappresentata dall’intervento del presidente CRA, al suo secondo anno nel ruolo, che sta affrontando con impegno e convinzione.
La prima parte dell’esposizione, prettamente motivazionale, si è sviluppata analizzando alcuni termini aventi significato fondamentale nella vita di un arbitro di calcio: conoscenza e preparazione. In particolare conoscenza del gioco del calcio e conoscenza del regolamento da una parte e preparazione atletica abbinata a preparazione mentale, requisiti essenziali per un arbitro moderno.
La seconda parte della serata, più corposa, ha visto Reni passare a dare interpretazioni tecniche di vari episodi occorsi nei campionati regionali della Toscana. Ha tenuto a precisare come le interpretazioni date agli episodi siano coerenti con le indicazioni delle Commissioni Nazionali e del Settore Tecnico, a dimostrazione del lavoro sinergico che vede l’AIA dare a tutti gli associati un “linguaggio” interpretativo univoco dalla base alla massima serie nazionale. L’uso dei video selezionati ha reso ancor più coinvolgente il contributo di Reni, il quale ha stimolato al dibattito i giovani colleghi lucchesi.
Al termine di un intervento, proficuo e ricco di spunti di riflessione, in cui la platea ha spesso interagito con Tiziano, il presidente sezionale Antonio Ruffo ha ringraziato gli ospiti, a nome del consiglio sezionale e di tutti gli associati lucchesi, donando agli ospiti un omaggio quale ricordo della bella serata.