La sezione AIA di Lucca ha ripreso le sue attività nei giorni 6 e 7 settembre, durante i quali si è svolto il raduno dell’Organo Tecnico Sezionale di Lucca presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI di Tirrenia, in un contesto stimolante e dotato di ogni comfort per far assaporare, in particolare ai giovani colleghi, un’esperienza tecnico/associativa che li prepari all’impegno che sarà loro richiesto una volta messi a disposizione della Commissione Regionale Arbitri.
Intenso e curato nei minimi particolari il programma dei lavori predisposto dal Presidente Sezionale Antonio Ruffo e dal Segretario Nicola Lazzareschi, che hanno avuto inizio il venerdì mattina con un lavoro tecnico/tattico svolto sul terreno di gioco, a cura del consigliere nonché arbitro CAN D Tommaso Bassetti. Completati i lavori “sul campo”, nel pomeriggio si è svolto un lavoro prima focalizzato sulla visione di filmati per fornire ai giovani colleghi indicazioni tecniche per interpretare correttamente le varie situazioni di gioco, poi suddivisi a piccoli gruppi i giovani colleghi sono stati chiamati ad analizzare autonomamente tematiche regolamentari specifiche coinvolgendoli in maniera attiva per valutare prima ed esporre ai colleghi poi, diversi aspetti tecnici su falli e condotte antisportive. All’intera giornata hanno presenziato il componente del CRA Toscana Milco Petrioli e il coordinatore regionale del Settore Tecnico, il collega lucchese Riccardo Bianchi, i quali hanno arricchito di contenuti la varie fasi del raduno con i loro interventi.
Sfruttando l’accoglienza offerta dalle strutture del Centro Sportivo CONI, per i colleghi è stata naturale conclusione della prima giornata la visione serale della gara della Nazionale Italiana che ha fornito ulteriori spunti tecnici di riflessione per i ragazzi.
La mattina del sabato si sono svolti i consueti test atletici, curati dal segretario Nicola Lazzareschi e dai consiglieri Tommaso Bassetti e Giordano Carrara, a cui si sono uniti i colleghi non più selezionabili, mentre sono iniziate le attività di aula per gli Osservatori, alla presenza dei Vicepresidenti Leonardo Bertoncini e Luca Cesaretti, del Cassiere Leonardo Massa e dei consiglieri Guido Baldassari, Danilo Gambardella, Federico Guidotti e Mario Landucci. Il raduno è proseguito in aula per una seduta plenaria dove, prima di iniziare, è stato premiato l’esperto collega Davide Martinelli per essere risultato il migliore nello svolgimento dei test atletici; successivamente è intervenuto il componente lucchese del Settore Tecnico Riccardo Bianchi, illustrando le novità introdotte con la Circolare n. 1/2024, soffermandosi in particolare sul fallo di mano e sul calcio di rigore per poi somministrare i previsti quiz regolamentari. A seguire le disposizioni impartite dal Presidente Ruffo e dal Vicepresidente Vicario Bertoncini, che hanno “rinfrescato” la memoria ai colleghi sulle pratiche da seguire prima, durante e dopo la gara.
Al termine delle attività il Presidente Antonio Ruffo ha augurato una buona stagione sportiva ai colleghi presenti, invitandoli a dimostrare sempre massima serietà, impegno e rettitudine nel ruolo e nei comportamenti sia all’interno dell’Associazione che nella vita di tutti i giorni.
Conclusa questa impegnativa fase iniziale di stagione il Presidente Ruffo e il Consiglio Direttivo Sezionale hanno espresso soddisfazione per i risultati ottenuti che evidenziano voglia di ben figurare da parte dei fischietti lucchesi.