Lunedì 03 luglio si è svolta a Roma, presso la sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio, la conferenza stampa dell’Associazione Italiana Arbitri, che ha presentato la Formazione dei Ruoli Arbitrali Nazionali per la Stagione Sportiva 2023/2024 e per la sezione di Lucca le soddisfazioni non sono mancate per gli eccellenti risultati conseguiti, frutto di un lavoro capillare espresso in tutti questi anni.
Due promozioni e tre nomine nelle commissioni nazionali sono il coronamento degli sforzi fatti da questi ragazzi. I meriti, espressi con impegno e professionalità, hanno determinato il passaggio di categoria per Tommaso Bassetti e Gabriele Fiorillo, promossi dalla Commissione Arbitri Regionale Toscana alla Commissione Arbitri Nazionale Serie D, dove inizieranno il loro percorso a livello nazionale con l’auspicio che possano raggiungere vette ben più alte.
Importante e significativa è stata, altresì, la nomina dell’A.B. Silvio Gemignani quale componente nella Commissione Osservatori Dilettanti che gestisce gli osservatori arbitrali che operano a livello nazionale in gare organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti. Gemignani, che era nei ruoli degli osservatori arbitrali della Commissione Osservatori Nazionale, ha sempre goduto della massima fiducia da parte dei vertici dell’associazione, e ha sempre svolto il suo mandato in maniera encomiabile, tanto da essere designato nella finale di Supercoppa a Riad tra Internazionale FC e AC Milan.
Altre due nomine a livello nazionale riguardano Massimiliano Luporini, nuovo Componente del Modulo Regolamento del Settore Tecnico, e Michele De Francesca quale referente della Commissione Esperti Legali per la regione Toscana.
A loro vanno ad aggiungersi la conferma di Leonardo Tesi come assistente in CAN C, di Luca Cesaretti come osservatore alla CON PRO (che proprio nel 2023 ha fatto il suo debutto in serie A, ndr) e di Guido Baldassari come osservatore alla CON DIL, nonché quella dell’arbitro benemerito Riccardo Bianchi come componente della Commissione Regionale Arbitri Toscana. Ma tanti altri ragazzi che operano in regione sono pronti per riuscire ad arrivare dove sono arrivati i loro predecessori e su questo la sezione sta già lavorando.
Il Presidente Antonio Ruffo, soddisfatto per i risultati raggiunti, è intervenuto per ringraziare gli associati che hanno saputo raggiungere tutti questi obiettivi, dando lustro al nome della nostra sezione: “La valorizzazione dell’impegno e della professionalità che hanno dimostrato questi associati e i risultati raggiunti, dimostrano come il lavoro di questa sezione, del Consiglio Direttivo e di tutti gli associati, profuso negli anni, non è stato fatto a caso, ma con una precisa organizzazione e un percorso formativo che oggi, come in passato e spero anche in futuro, ci fa riempire di gioia per i significativi risultati e ci rende ancora più desiderosi di iniziare la nuova stagione con la passione e l’impegno di sempre.”
Da tutti gli associati della sezione di Lucca un ringraziamento di cuore e un grande in bocca al lupo per le sfide future!